scala dei turchi
Andare per i monti Sicani

Il parco dei Monti Sicani situato sulle province di Agrigento e Palermo, si estende su di un’ampia superficie di oltre 40.000 ettari, tra castelli e piccoli borghi, rappresenta un vero e proprio gioiello naturale, che racchiude paesaggi eterogenei capaci di far innamorare ogni genere di visitatore.

Castello di Mussomeli

Il castello di Mussomeli (noto anche come castello manfredonico) è una fortezza eretta tra il XIV e il XV secolo. Si trova su una rupe, a due chilometri ad est di Mussomeli (provincia di Caltanissetta), ad un’altezza di circa 778 metri.

Eremo Santa Rosalia

L’eremo è stato costruito nelle vicinanze della grotta in cui si rifugiò per gran parte della sua vita santa Rosalia, la vergine palermitana.

teatro Andromeda

E’ un teatro all’aperto sito in territorio di Santo Stefano Quisquina, nei monti Sicani, in Sicilia.
Costruito da un pastore artista di nome Lorenzo Reina e rappresenta la costellazione di Andromeda.

Nasce nel 2014 come progetto di riqualificazione del centro storico della città di Favara, attuata attraverso l’utilizzo di tre linguaggi diversi: arte contemporanea, architettura e public design.

scala dei turchi
La Scala dei Turchi è una falesia di marna bianca che spunta a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, nell’agrigentino.
Valle dei Templi

Parco archeologico della Sicilia caratterizzato dall’eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico. Corrisponde all’antica Akragas, monumentale nucleo originario della città di Agrigento.

Ubicata nell’entroterra della provincia di Agrigento, la riserva naturale si trova ai piedi del colle di Sant’Angelo Muxaro, un rilievo gessoso alto circa 350 metri s.l.m., dove sorge l’omonimo centro abitato

Altre interessanti
Escursioni